sabato 29 giugno 2013

A spasso per le Sporadi minori

Spòradi = gr. Sporàdes. Da speirò = spargo, sparpaglio, dissemino.
Il significato del nome di queste isole che costellano da ovest a est il nord egeo è appunto "sparpagliate", "irregolarmente disseminate". In antitesi alle ordinate Cicladi che vennero invece, appunto, sistemate in circolo (cyclos).
Amo le isole sparpagliate, ti dà l'impressione che una mattina potresti svegliarti e trovarcene una nuova, così, giusto perché Zeus ha scosso la saliera e ne sono scese ancora un po'. O magari queste isole le ha create la povera Era, per placare i suoi impeti di gelosia verso il fedifrago marito e le sue amanti, con un po' di sana attività fisica. Me la immagino, nei campi del cielo, con la gonna alzata a tenere le sementi, per spargerle sul mare e far nascere nuove isole. Magari dicendo "qui ci mando quella zoccola di Alcmena, lì invece Persefone….." e così via...
Siamo entrati in un regno in cui il meltemi sembra essere regolamentato. Lo dico a bassa voce, perché si sa, il ragazzo è dispettoso e abbiamo ancora parecchie miglia controvento da fare. Fatto sta che registriamo una veloce sfuriata di 24 ore e poi tutto si acquieta per 4 o 5 giorni. Il senza vento ha un suo perché per i velisti quando la tua rotta e proprio in faccia al vento dominante.
Ancoraggio a sud di Skyropoula
La nostra rotta da Skyros, prevede di salire ad Alonissos, deviare a ovest su Skopelos, poi tornare indietro verso est fino a Kyra Panaghia e da lì salire in Calcidica. 
Il viaggio tra le sparpagliate è ricco di soste. La prima per noi è a Skyropoula, piccolo satellite di Skyros 3 miglia a est. Vi è una sola baia sulla costa sud buona per l'ancoraggio. Fatta a forma di radice di molare, ha due piccole insenature. Quella a Ovest è occupata da una barca a motore, ci prendiamo l'altra. Acque turchesi, silenzio, rocce, qualche capra. Nient'altro. Skyropoula è una delle tante micro-isole greche in vendita. Questa però è sempre stata proprietà privata, dal 1800 fino al 2001 di una famiglia greca, gli Antoniades, con una significativa storia navale e militare. Nel 2001 fu venduta a un milionario cipriota che ora l'ha messa in vendita per 21 milioni di Euro. (Nel caso vi tormentaste con la domanda "Che ci faccio con tutti quei soldi se vinco il Superenalotto?"). 
Fermi in rada, niente campo telefonico, necessità di controllare il consumo energetico: ottime scuse per scrivere poco, leggere molto, nuotare in acque che, non a torto, sono rinomate per essere tra le più limpide dell'Egeo. Il giorno dopo tocchiamo il record di 4 isole in un solo giorno che ci imporrà poi di rallentare il ritmo e tornare slow sailors a tutti gli effetti. Sembra un'impresa, non lo fu. Il ritmo era già sufficientemente rallentato. Da Skyropoula in 20 miglia sei a Skantzoura e con altre 10 a Peristera e Alonissos. La sensazione immediata per noi, nuovi dell'Egeo del Nord, è di una sovrabbondanza di verde. La vegetazione di macchia mediterranea (lentischi, corbezzolo, mirto) e di fitte foreste di Pino d'Aleppo arriva fino al mare, lasciando solo una piccola striscia di roccia ora bianca, ora grigia ora di terra rossa. Registro in me una immediata sonnolenza, confermando la strana teoria che avevo sentito una volta sull'effetto soporifero che crea la montagna d'estate. Io detesto il colore verde, ma riconosco che è riposante, per gli occhi e persino per la gola. Perché senti che questa è terra che non ha mai sete, ha da bere a sufficienza per tutto l'anno.
Skantzoura - Ancoraggio a Sud Ovest
 Prova ne è che il cielo sopra le Sporadi ha sempre qualche nuvola che corre veloce, mentre nel resto dell'Egeo da Giugno a Settembre non ne conti una. Iniziano a cantare le cicale (e da una settimana non hanno mai smesso) e capisco che per le formiche di Esopo sia stato davvero eroico non compiere un brutale attentato ma limitarsi a dar loro una piccola lezione morale (odiosa lezione, peraltro, diciamocelo). 
In questa mia particolare atmosfera oziosa, aiutata da vele che gioco forza restano a riposare per mancanza di vento, dalla pigrizia che mi invade e di cui dò tutta la colpa al verde, mi soffermo a pensare ai messaggi che mi arrivano dal mondo produttivo. "Goditi la vacanza", "Sei già in vacanza?", "Ah che bella vacanza la tua". Cose così. Mi chiedo dove sia l'errore. Sono io che mi sono spiegata male o alcune persone hanno abbandonato l'abitudine di ascoltare il prossimo? Temo entrambe le cose.
Rimpiango di non avere il mio Devoto Oli con me, ma oggi con internet trovi tutto. 
VACANZA = Periodo di libertà dal lavoro o dagli obblighi scolastici in coincidenza con festività, turni di riposo o altre circostanze: andare in v.; prendersi una v.
Considerato che ormai da 3 anni, il "mio periodo di libertà" dura la metà di ogni anno, temo che chiamarlo vacanza sia un tantino inadeguato. Primo: bisognerebbe avere un lavoro o un obbligo scolastico da cui prendersi la cosiddetta vacanza. Secondo: bisognerebbe considerare il mio andar per mare come periodo di riposo dalle fatiche invernali. È vero esattamente il contrario. Sono in vacanza quando sono a Roma, dove vado a dormire la sera senza mai chiedermi se l'ancora terrà o meno e non preoccupandomi affatto di un eventuale giro di vento. Sono in vacanza in un Paese in cui trovare lavoro ti espone al rischio di pagare le tasse su un fatturato che non verrà mai pagato, quindi lì sono in vacanza per non fare guai. È metà della mia vita, non è la mia vacanza. Ed è solo metà della mia vita solo perché ci sono le stagioni e alcune di queste sono poco amiche dell'andare per mare. 
Intendiamoci, le ho fatte pure io le vacanze in passato, per oltre 20 anni. Così brevi da pensare che era meglio chiamarle semplicemente "Vac" tanto per risparmiare tempo. Tanto incerte nel loro inizio e fine, sempre spostate, spesso annullate, a volte persino revocate, da crearti un'ansia da vacanza che quando agosto passava ti sentivi assai meglio. 
io e P'acá y p'alla e il nostro "duro lavoro"
Poi ho fatto una scelta diversa e questa è la vita: il mare, la Grecia, il mondo intorno che avevo iniziato a non ascoltare più, la gente semplice, il tempo per leggere, scrivere, pensare, parlare con gli altri. Parlarci veramente, di cose semplici, guardandosi negli occhi e senza ruoli da interpretare. Questa è la vita per me, il resto deve riuscire a incastrarsi in mezzo.
Però continuano a chiamarmele vacanze. E a me sembra offensivo, pensando  a tutti quelli per cui la vacanza sono 15 giorni a cavallo di ferragosto, a tutti quelli che aspettano e lavorano sodo per potersi godere quella parola che è di diritto solo loro, non mia. Anche se sarebbe meglio si chiamasse "Vac", senz'altro. Una parola di stretto appannaggio di tutti coloro che hanno scelto di restare in un sistema organizzato, per obbligo (e questi li amo di più) o per semplice piacere. Loro, vanno in vacanza. Non io. Io sono semplicemente vacante, ma non in modo temporaneo.
Roccia giallorossa a Skantzoura
Ma che t'arrabbi? direte voi. Tutto per una semplice parola.
Sì, ma quella parola in molti casi nasconde una radicata convinzione, che sia vacanza tutto ciò che non è legato a un qualcosa di redditizio. Non può che essere uno stato temporaneo perché l'essere che non produce reddito è inutile e peccatore.
Bene, sapete che c'è? Che ci sono lavori secondo me, attività e successi che sono il modo migliore di essere in perenne vacanza. Da se stessi. 
Perdonate la divagazione, era un po' che covavo questo pensiero e Skantzoura l'ha portato alla luce.

Skantzoura è un'altra delle Sporadi disabitate. Marmo bianco, rocce gialle e rosse, vegetazione bassa, qualche uliveto e qualche vigna. E' il regno di alcune specie di uccelli come il falco di Eleonora. 
Ancoraggio a sud est di Peristera. Sullo sfondo gli isolotti di Dio Adhelfi.
Qui non troviamo nessuno, dove sta la folla delle Sporadi? Dove sono le flottiglie charter? Qui sembrano non arrivare, eppure siamo a 20 miglia da Alonissos, poco più da Skopelos. In una giornata con debole vento da nord e con mare calmissimo. Al centro dell'isola di Skantzoura c'è un monastero abbandonato, l'Evanghelistria, che non visitiamo per evitare le vipere di cui, pare l'isoletta abbondi. A Sud ovest c'è una baia riparata perfetta per l'ancoraggio, ma si può stare solo di giorno, perché anche Skantzoura fa parte del parco. Da lì, via, sempre a motore e in assenza di vento fino a Peristera, altra disabitata delle Sporadi. Antico covo di pirati, Peristera ha un paio di grandi insenature a sud est. La macchia si infittisce, crescono i Pini che vedremo poi esplodere ad Alònissos. Di barche se ne vedono ancora molto poche. Ma forse pure loro, si sparpagliano...

11 commenti:

  1. "Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo dalla finestra sto lavorando?". Se lo chiedeva a suo tempo anche Joseph Conrad ed allora il problema è conosciuto, reale ed evidentemente irrisolto. Il privilegio di poter liberamente osservare, capire e con grazia narrare, ha il suo piccolo sostenibile costo.
    E tu, imperterrita, continua a parlarci della tua vita.
    Silverio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Silverio, i termini di paragone che mi dai sono tanto edificanti quanto incredibili ;-) Affettuosi, quindi. Me li prendo tutti i tuoi complimenti, fingendo di meritarne almeno una piccola parte. E continuo imperterrita :-)

      Elimina
  2. Non riesco, in questo piccolo spazio, a commentare come vorrei il tuo splendido articolo, avrei bisogno di un mio personale blog per non invadere, spudoratamente ed ingiustamente il tuo! Sappi però che anche oggi hai fatto la tua opera di "sostegno" al mio morale moltoooo "provato" :)
    .....comunque io non ho mai lontanamente creduto che voi foste in vacanza: impressionante per me, come hai riassunto qui il mio pensiero!
    Continua così
    Buon vento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Fernando, approfitto del tuo incipit per dirvi che con la stessa gioia con cui voi leggete i miei post, io leggo i vostri commenti. No, forse maggiore. Imparo cose nuove, mi sembrano assai più letteratura e narrativa di quanto sia in grado di far io. Forse, scrivo proprio per leggervi :-) Non ti limitare quindi, invadi pure, questo blog è metaforicamente apparecchiato per questo.

      Elimina
    2. Sdraiato sul lettino in spiaggia, nel mezzo di una calca umanoide che mi ricorda quella che avete trovato al tempio di Poseidone a capo Sounio, incerottato dappertutto grazie ad una stretta discendente di Alcmena, che ha pensato bene di investirmi con la sua auto e di lasciarmi sull'asfalto schiacciato dal mio scooter, mi domando dove vuole arrivare questa sciagurata società e penso alla vostra scelta sempre più convinto che sia quella giusta!

      Elimina
  3. Scusa se approfitto ma sapevi che Alcmena, pur essendo stata ingannata da Zeus che si trasformò in suo marito Anfitrione per concupirla, ha una ingiusta fama talmente radicata da meritare di dare il suo nome ad una moderna pillola anticoncezionale? :-)
    Buon vento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, non sapevo Fernando di questa brandizzazione farmaceutica della povera Alcmena. Non mi spiego il perché, poi, sarà legato alla famosa notte con Zeus durata 36 ore?

      Elimina
  4. Cara Francesca,
    similia similibus. Ed è per questo che sto diventando una solitaria incallita.
    Per ora lo sono in un paradiso " terrestre ",dove il mare lo vedo dalla finestra attraverso fronde di ulivi, ma conto ancora sul caso che mi possa dare la possibilità di essere una non più solitaria in un paradiso però marino e soprattutto greco.
    Anche io, come te, imperterrita continuo la mia silente lotta per " essere "....
    Buonissimo vento ma belle anche le calme !
    Un abbraccio
    V.

    RispondiElimina
  5. Però,... il mondo è ingiusto.
    Voi tra le Sporadi.
    Noi (se va bene) tra le gonadi e le ragadi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahi, vita grama Gorgozzolo....
      scandaglia le vite precedenti, qualcosa avrai pur fatto di male.... ;-)

      Elimina
  6. Bello Francy, anche la divagazione sulla "vacanza"
    BV :)

    RispondiElimina